L’estate è arrivata e con lei, il caldo. Anche questa volta Shiroya ha la soluzione perfetta per voi: un piatto tipico giapponese ideale per la stagione.
La Zaru soba consiste in spaghetti di grano saraceno freddi accompagnati con salsa tsuyu, un piatto dall’aspetto e dai sentori esotici.
La particolarità di questa pietanza è la salsa, preparata con alcuni ingredienti in parte estranei alla cultura culinaria occidentale. Questo “intingolo” viene messo in una ciotolina a parte, in modo da immergervi gli spaghetti.
Oggi vi sveliamo tutti i segreti di questa ricetta che potrete replicare a casa. Noi vi consigliamo prenotare un tavolo per una pausa pranzo da Shiroya e ordinare una Zaru soba dopo una lunga passeggiata nel centro di Roma.
Per la ricetta della Zaru soba utilizziamo i seguenti ingredienti:
La preparazione inizia versando in una casseruola tre tazze di brodo dashi, la salsa di soia, il mirin, lo zucchero e il katsuobushi. Si porta il tutto in ebollizione, lo si filtra e infine si ripone in frigo.
In seguito si ritaglia un foglio di alga nori, riducendolo a filetti sottili. Si porta poi in cottura la soba per cinque minuti, in abbondante acqua salata e, dopo averla scolata, la si raffredda con acqua gelata.
La pasta viene poi impiattata aggiungendo l’alga nori. Il piatto è accompagnato dalla salsa realizzata in precedenza e riposta nel frigo, dal daikon grattugiato, dal wasabi e dal cipollotto. In questo modo ogni ospite può condire la pietanza a proprio piacimento.
Prenotate il vostro tavolo da Shiroya e ordinate la Zaru soba. Prendete quindi le bacchette, inzuppate i soba nella salsa tsuyu e gustatene a pieno il sapore.
Vi aspettiamo in Via dei Baullari 147a, a pochi passi da Campo de’ Fiori, nel cuore di Roma.