fbpx

Primavera in Giappone: eventi e ricorrenze

Quando la neve inizia a sciogliersi e gli alberi iniziano a fiorire il popolo giapponese si prepara all’avvento della primavera.

La primavera in Giappone è la stagione più amata del Paese in quanto significa eventi e ricorrenze importanti, lo sbocciare dei fiori e clima mite.

È un periodo perfetto per visitare il Giappone in tutte le sue sfaccettature.

La fioritura dei sakura

fioritura dei sakura

Lo spettacolo più bello che ci regala la natura in primavera è legato alla fioritura dei sakura, i fiori di ciliegio, un evento molto caro ai giapponesi e di cui abbiamo parlato nell’articolo “Hanami: la fioritura dei ciliegi in Giappone”.

Tra marzo e aprile vi è la fine dell’anno fiscale e scolastico, ragion per cui, vi è aria di relax e vacanza, e la fioritura dei sakura sembra simboleggiare un nuovo inizio. Una pioggia di petali cade sulle città e iniziano moltissimi eventi e festival da non perdere, legati a questo meraviglioso spettacolo.

Primavera in Giappone: festival e altre ricorrenze

Golden Week

  • A marzo c’è uno dei festival buddisti più antichi e celebri, quello di Omizutori. Il festival si tiene ogni anno dal 752 e consiste in una cerimonia che dura due settimane e che illumina il tempio di Todai-ji, nell’antica città di Nara. Centinaia di torce accese danno vita a uno spettacolare gioco di luci. Questo evento antico segna l’inizio della primavera e simboleggia il risveglio della natura e della città.
  • Il Sagicho è uno dei festival del fuoco più colorati del Giappone e si svolge nella prefettura di Shiga, al santuario Himure Hanchimangū, solitamente sul finire della terza settimana di marzo. Vengono costruiti grandi carri allegorici con tronchi di pino e un cono di paglia fresca. Al centro del carro si trova la figura dell’animale del calendario lunare in corso. Il festival prosegue con una battaglia dei carri che vengono poi incendiati. La festa si conclude con una danza intorno al fuoco.
  • Per gli amanti degli anime, è impossibile perdersi l’Anime Japan, la fiera annuale dedicata all’animazione, che si tiene ogni anno presso il Tokyo Big Sight.
  • Nel periodo di aprile, a Kyoto, c’è uno degli eventi più belli della primavera giapponese: il Miyako Odori, letteralmente “danze della capitale”, dal momento che Kyoto era l’antica capitale del Paese. Nel Miyako Odori le comunità geisha di Kyoto si esibiscono in spettacoli di danza e arte durante il Sakura. Trattasi quindi di una rappresentazione che raffigura la bellezza e la grazia, nonché la cultura giapponese.
  • Tra aprile e maggio, c’è il Fuji Shibazakura Festival. Al termine della fioritura dei Sakura, inizia la fioritura dello shibazakura, una varietà di fiori conosciuta come “il muschio rosa”.
  • Vicino al lago Motosuko, in primavera, è possibile ammirare un tappeto di fiori alle pendici del monte Fuji, un vero spettacolo della natura.
  • Tra i matsuri più belli del Paese, il Takayama Matsuri richiama una processione di carri, su alcuni dei quali vi sono delle bambole meccaniche in grado di ballare.
  • Il Festival di Kamakura Matsuri di metà aprile consiste di balli, musica e tanto altro, e celebra i momenti più importanti della storia della città e della tradizione samurai.
  • Dal 29 aprile al 5 maggio c’è una settimana piena di festività importanti, chiamata Golden Week. Per saperne di più leggi il nostro articolo sulla Golden Week in Giappone.

Siete mai stati in Giappone in primavera?

Shiroya è una finestra sul Giappone grazie ai suoi piatti che hanno la capacità di trasportarti nella cultura nipponica.

Siamo aperti da Martedì a Domenica, a pranzo e a cena.
Per info & prenotazioni: 06 6476 0753.

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma