Hanami vuol dire letteralmente “ammirare i fiori”, e indica uno degli eventi più seguiti e più significativi per la cultura nipponica, ovvero quello della fioritura dei ciliegi in Giappone.
Persone da tutto il mondo si organizzano per visitare nel periodo tra marzo e aprile la penisola nipponica e assicurarsi un posto sotto questi alberi affascinanti e ricchi di leggende.
La fioritura dei ciliegi è un evento da considerarsi molto seriamente in Giappone, tanto che anche le previsioni meteo vengono elaborate su misura in base alla progressiva fioritura dei fiori di ciliegio in tutta la penisola!
Il protagonista di questo evento molto seguito è sicuramente il fiore di ciliegio. Il Sakura, nella tradizione giapponese, è un fiore ricco di significati e di leggende che rendono l’atmosfera che gli si crea intorno, magica e ricca di significati nascosti.
Il simbolismo dei fiori di ciliegio in Giappone diventa vivido e condiviso da tutti. Innanzitutto, la fioritura dei Sakura coincide con il periodo della piantagione del riso, quindi questo erge inevitabilmente il fiore a protettore dell’abbondanza e dell’offerta alle divinità protettrici.
Ma il simbolismo più diffuso lega i Sakura alla caducità dell’esistenza dell’uomo. I Sakura sono fiori che fioriscono in modo appariscente, focalizzando su di sé l’attenzione e l’ammirazione del mondo, ma altrettanto velocemente sfioriscono. Il fiore del ciliegio ricorda ogni anno la natura effimera di tutte le cose, anche di quelle apparentemente destinate a durare.
I Sakura, in quanto fiori ritenuti sacri, simboleggiano la fragilità della vita, la bellezza e le brevità dell’esistenza.
I fiori di ciliegio sono strettamente legati al Bushido ovvero l’ideale cavalleresco dei guerrieri giapponesi per antonomasia, i samurai.
Purezza, onestà e coraggio sono qualità che legato i Sakura ai samurai. Infatti, come il ciliegio concentra tutta la sua energia nei piccoli fiori, così i samurai con la loro singola modestia possono dare vita a una vera e propria armata orgogliosa e vincente: in battaglia mettevano il massimo impegno e dedizione in ogni cosa, senza che la paura della morte potesse influenzare i comportamenti.
I giapponesi attendono questo periodo per organizzare feste, pic nic e riunioni con amici, familiari e colleghi. La fioritura dei ciliegi in Giappone è un vero e proprio evento sociale che segue determinate regole:
Lo spettacolo più bello è sicuramente quello a cui si assiste durante la notte in cui il ciliegio viene appositamente illuminato con caratteristiche lanterne di carta per esaltarne la bellezza.