fbpx

L’eleganza degli Onsen nell’inverno giapponese

Mentre l’inverno arriva nel Paese del Sol Levante, c’è una tradizione che diventa particolarmente invitante e ristoratrice: gli onsen, 温泉, le famose sorgenti termali giapponesi.

In un paese ricco di vulcani e attività geotermica, gli onsen non sono solo luoghi per rilassarsi, ma anche delle esperienze culturali uniche. Si rivelano essere infatti tra le mete turistiche preferite dai giapponesi e ne esistono circa 3000 in tutto il territorio giapponese.

Le acque termali sono spesso ricche di minerali benefici per la pelle, e la pratica di immergersi in esse ha radici antiche. I giapponesi credono che gli onsen abbiano proprietà curative, oltre a essere luoghi di socializzazione e contemplazione.

Alla scoperta degli Onsen giapponesi e della loro storia

Gennaio è il mese perfetto per immergersi nelle acque termali naturali mentre il freddo avvolge il paese. Le località termali come Hakone, Beppu e Kinosaki diventano destinazioni popolari, offrendo paesaggi invernali incantevoli e bagni caldi immersi nella neve. L’esperienza di ammirare i fiocchi di neve che cadono mentre si è immersi in un onsen è un’esperienza magica e indimenticabile. Niente di più bello che ritemprare lo spirito e scaricare le tensioni fisiche e mentali in una vasca d’acqua calda, circondati dalla bellezza dei paesaggi invernali giapponesi.

Onsen

In Giappone gli onsen nascono fondamentalmente come bagni pubblici. Questa usanza nasce fondamentalmente da una necessità: in passato la maggior parte case giapponesi non disponevano di bagni, quindi l’unico modo per lavarsi, e rilassarsi, era appunto quello di recarsi in un sento, ovvero una sorgente termale. In passato, gli onsen erano misti, ma oggi sono quasi tutti separati per sesso, quindi all’ingresso si trova di solito una distinzione tra uomini 男, e donne 女.

La Ritualità degli Onsen

Gli onsen sono non solo una delizia per il corpo, ma anche per lo spirito. La ritualità del processo, dal lavaggio iniziale al risciacquo finale, è una parte integrante della cultura giapponese degli onsen. L’atmosfera tranquilla, la vista panoramica e l’odore rassicurante del legno nei ryokan (tradizionali locande giapponesi) aggiungono un tocco di autenticità e serenità all’esperienza.

Negli onsen si entra completamente nudi, non si possono indossare costumi da bagno, che potrebbero sporcare l’acqua, mentre è ammesso portare con sé un piccolo asciugamano.

Prima di entrare in acqua, è fondamentale lavarsi e risciacquarsi accuratamente.

L’acqua è decisamente molto calda, oscilla di solito fra i 38 e 42 gradi,  Secondo molti giapponesi, non è necessario risciacquarsi, per mantenere le proprietà benefiche delle terme.

I più famosi Onsen in Giappone

La più famosa stazione termale è il Noboribetsu Onsen e si trova sulla costa pacifica dell’isola di Hokkaido. Qui si possono sperimentare 9 diversi tipi di fonti, tra cui una sorgente sulfurea, una sorgente ferruginosa o una sorgente ricca di allume.

Ginzan Onsen, a tre ore di treno da Tokyo, è invece una cittadina termale isolata, circondata dalle montagne nella prefettura di Yamagata, conosciuta come una delle più belle città onsen del Giappone, con tanti ryokan storici allineati lungo il fiume.

Anche Kusatsu Onsen è una delle località termali più rinomate del Giappone, in quanto la sua acqua termale sembra che abbia il potere di curare qualsiasi malattia. Si trova a 1200 metri sul livello del mare, nelle montagne della Prefettura di Gunma. Le sue acque sulferee  hanno il tasso di acidità e la temperatura più alti del Giappone.

Infine c’è Jikokudani Monkey Park, che si trova nella prefettura di Nagano, dove non ci sono onsen per gli umani, ma si può assistere a uno spettacolo unico nel suo genere: le scimmie che fanno il bagno nell’acqua termale.

 

Nel cuore dell’inverno giapponese, immergersi in un onsen diventa una tappa obbligata per chi cerca relax, bellezza naturale e autenticità culturale. Gli onsen offrono un modo unico per sperimentare il Giappone in una luce diversa, in un inverno che mescola tradizione e modernità in un’armoniosa sinfonia termale.

 

E tu conoscevi le sorgenti termali giapponesi?

Continua a seguirci per scoprire tutte le curiosità sul Giappone e sulla sua cultura millenaria.

 

Shiroya

Ristorante giapponese

Via de’ Baullari, 147a, Rome

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma