La gastronomia giapponese è conosciuta in tutto il mondo perché è ricca di ingredienti salutari e genuini cucinati spesso in occasione di specifiche ricorrenze o preparati seguendo le antiche tradizioni dei rituali culinari. Già questo basta per rendere la cucina nipponica unica nel suo genere!
Altra caratteristica della gastronomia giapponese è sicuramente l’estetica del cibo. La presentazione dei piatti, la cura dei dettagli e la quantità del prodotto servito è studiata nel dettaglio: le porzioni sono piccole (e questo comporta anche l’importante diminuzione nei paesi giapponesi del rischio di obesità) e la posizione di ogni pietanza non è mai casuale.
In generale, la cultura di questo paese si è sempre basata sulla ricerca della perfezione. Questo si può notare nei movimenti e negli stili di vita. In cucina, ogni piatto sarà armonico e strutturato come una piccola opera d’arte, con colori abbinati tra loro e forme e porzioni precise, ben assemblate con la massima semplicità!
La preparazione dei tipici piatti che fanno parte della gastronomia giapponese, segue delle regole concettuali che caratterizzano i piatti più tradizionali:
L’obiettivo è cercare di mantenere inalterato il sapore, rispettare la struttura organolettica degli ingredienti e assicurare la digeribilità delle pietanze.
Nel tempo, le influenze buddiste e cinesi hanno introdotto molte delle loro pratiche culinarie nella cucina giapponese: è per questo che troviamo ad esempio il ramen o lo yakisoba, piatti decisamente più pesanti che non seguono moltissimo le regole sopra descritte.
Oggi, i giapponesi prediligono prodotti molto freschi e di stagione, soprattutto pesce e verdure. Diffuso è il consumo di pollame, di alcuni ortaggi come carote, rape, germogli di legumi.
Molto popolari all’interno della gastronomia giapponese oggi sono le tagliatelle e gli spaghettini fatti con frumento, grano saraceno o amidi estratti da specifiche piante. Si tratta infatti di un cibo popolare che caratterizza anche i vari street food giapponesi.
Proprio per la bontà degli ingredienti, per le regole di impiantamento, per la ritualità del pasto e oltre al fatto di essere un’alimentazione tra le più salutari al mondo, nel dicembre 2013 il washoku, ossia la cucina tradizionale nipponica, è stata inserita dall’UNESCO nei Patrimoni immateriali dell’umanità!
Passiamo ai piatti più amati dalla cucina giapponese. Dobbiamo partire dai più classici, conosciuti ormai anche in occidente e amati da tantissimi:
Nel cuore del centro storico di Roma, a due passi da Campo de’ Fiori trovate il nostro angolo di Giappone pronto ad accogliervi per regalarvi i sapori autentici della vera e cucina giapponese.
Il nostro menu è composto da piatti tipici realizzati con ingredienti originali e accuratamente selezionati per essere in grado di condividere con voi i gusti della cucina nipponica, come foste in Giappone.
Vi aspettiamo per vivere insieme questa esperienza unica!