Sono tra i piatti che da sempre incontrano il gusto di tutti coloro che scelgono di assaggiarli e che finiscono inevitabilmente per innamorarsene: i Gyoza giapponesi sono dei ravioli che possono essere cotti sia al vapore che alla piastra. In Cina il nome di questi ravioli è Jiaozi, delle mezzelune di pasta ripiene di carne di suino e verdura, ed è proprio da lì che provengono. I Gyoza vengono consumati molto durante le festività, perché la loro forma assomiglia a quella delle monete ed è quindi un modo goloso e divertente per augurare buona fortuna!
Non esistono notizie ben precise su come i Gyoza siano nati e siano stati acquisiti dalla gastronomia del Sol Levante ma la divulgazione del piatto in Giappone coincide con il ritorno dei soldati che parteciparono all’invasione della Manciuria durante il secondo conflitto mondiale. C’è da pensare che i soldati giapponesi tornati in patria si siano portati dietro la ricetta di questo delizioso piatto di origine cinese.
I Gyoza sono davvero un piatto sfizioso e da provare nella sua originalità, ma molto buoni sono anche le variazioni a base di pesce o di pollo che si sposano benissimo con salsa di soia o olio di sesamo piccante, ottime per valorizzarli.
I Gyoza giapponesi si differenziano dalla loro controparte cinese, per la consistenza della pasta ed il condimento del ripieno: contengono più aglio e sono generalmente più sottili e leggeri.
Possono essere cucinati anche fritti!
La nostra cucina si basa sulla freschezza dei prodotti e la classicità delle ricette, un vero e proprio richiamo alla cultura gastronomica giapponese che rappresenta il nostro mondo e la nostra missione. Vogliamo farvi vivere un’esperienza a 360° e trasportarvi nel Sol Levante attraverso i profumi e i sapori di quella meravigliosa terra!
I Gyoza di Shiroya sono espressi, fatti a mano, freschi e in quattro versioni una più gustosa dell’altra.
Sul nostro sito trovate il menu da scaricare pieno di tutte le specialità di Shiroya!