È arrivato il momento di iniziare finalmente a organizzare quel tanto desiderato viaggio in Giappone che da tempo vorreste realizzare.
In questo articolo vi raccontiamo in particolare di uno dei periodi più belli in cui andare a trascorrere le ferie nel Sol Levante: l’estate!
Sì, l’estate nel Sol Levante, oltre ad essere decisamente calda, è sinonimo di feste e di appuntamenti da non perdere se siete amanti della cultura e della tradizione giapponese.
Le festività estive in Giappone sono belle, colorate e cariche di energie positive. Immaginate sfilate, balli, fuochi d’artificio spettacolari e carrozzoni accompagnati dalla musica ad allietare le serate giapponesi.
Il mese di luglio, ad esempio, è caratterizzato da tante festività, la più importante sicuramente è il Festival Tanabata 七夕 – che vuol dire “settima notte” – durante il quale, i partecipanti esprimono i buoni propositi per il futuro su bigliettini colorati. Conosciuto anche come Festa delle stelle, celebra il ricongiungimento delle divinità Orihime e Hikoboshi, rappresentanti le stelle Vega e Altair. Secondo la leggenda i due amanti vennero separati dalla Via Lattea potendosi incontrare solo una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese lunare.
Uno dei più grandi festival giapponesi è sicuramente l’Hakata Gion Yamakasa, celebrato a Futuoka nell’isola più occidentale dell’arcipelago nipponico. Risale al XIII secolo, quando un monaco buddista, al termine di una grave epidemia, corse per la città spargendo acqua benedetta e lo ha fatto su un carro costruito per lui dalla gente del luogo.
Agosto è tradizionalmente un periodo di riposo, come lo è in Italia, e molti giapponesi ritornano a casa per partecipare ai rituali Obon che si tengono intorno alla metà del mese, dando vita al periodo più ricco di feste nipponiche.
Tutta l’estate giapponese è ricca di festival, pensate che solo nella capitale nipponica, nel periodo estivo, ci sono almeno 200 feste danzanti! La più importante si svolge nell’ultimo week end di agosto, si chiama Tokyo Koenji Awaodori e vede la partecipazione di migliaia, anzi milioni di spettatori! Si tiene dal 12 al 15 agosto come parte del Bon Festival che rientra nella tradizione buddista giapponese e viene festeggiato per onorare gli spiriti dei propri antenati.
Partecipare a queste feste, usanze con profonde origini e radici, non è solo divertente e affascinante, è l’opportunità di assistere in prima persona alle meravigliose usanze della cultura locale nipponica.
Ogni città offre i suoi festeggiamenti, le variazioni culturali sono visibili e si percepiscono donando unicità a ogni esperienza. Le danze, il cibo e l’atmosfera dell’estate in Giappone vi uniranno ancora di più alla cultura giapponese.
Inizierete a pianificare le vostre vacanze in Giappone per l’estate 2022? Potete sempre farlo davanti a un piatto che profuma di quell’affascinante terra, qui da Shiroya.
Dal 24 agosto:
Martedì • Domenica
• Pranzo e cena •
Per info & prenotazioni • 06 6476 0753