“Sedersi in un bar e respirare l’atmosfera che ci circonda è sempre uno dei modi migliori per entrare in sintonia con il luogo che stiamo visitando. Se nella vecchia Europa spesso equivale a scegliere il bar più caratteristico nella piazza principale della città, in Giappone le cose vanno diversamente: un Paese eclettico e in continuo movimento come questo, in bilico fra passato e futuro, sfugge alle etichette e così ti può capitare di apprezzare la loro mentalità tanto in un locale al limite dell’incredibile nel cuore di Tokyo, quanto in una bucolica stazione termale, immerso nei fumi di un rilassante Onsen.”
Fonte: www.sognandoilgiappone.com
A metà strada fra queste due esperienze, ci sono i Neko Cafè. Locali nati a Taiwan sul finire degli anni Novanta, che il Giappone ha subito fatto propri e, in breve tempo sono diventati un emblema della cultura giapponese moderna, adorati dai nipponici e invidiati in tutto il mondo.
Perchè di tanto successo?
È presto detto: una volta varcata la soglia di un Neko Cafè lo stress e la frenesia rimangono fuori per lasciar spazio alla meritata tranquillità dopo una lunga e faticosa giornata.
Il mood dei Neko Cafè è infatti intimo e familiare: non lo troverete mai fra i bar a livello strada, magari con grandi vetrate sulla città e sugli autobus che corrono, ma in un appartamento dei piani alti dei palazzoni residenziali.
In città, ma lontano dal caos e dalla confusione, ecco che nasce questa piccola oasi di pace, ospitata in open space e arredata come la più confortevole living room che i cataloghi di arredamento sanno proporci.
Librerie e chaise lounge, lampade da lettura e plaid ci riempiono gli occhi non appena superiamo la porta d’ingresso, dove, proprio come a casa, lasciamo le scarpe: non solo simbolicamente, ma anche fisicamente il mondo rimane fuori mentre noi siamo dentro, in questa casa che sembra uscita da una pubblicità e che invece è realtà.
Se pensiamo che questo sia il massimo, non avete ancora scoperto che la ciliegina sulla torta sono le fusa di un gatto che ci da il benvenuto all’ingresso. La vera specialità dei Neko Cafè, infatti, sono i gatti (neko vuol dire gatto), animali quasi venerati dai giapponesi (sono considerati un portafortuna a 360 gradi, dai soldi alla salute), con cui gli avventori possono giocare o semplicemente coccolare per rendere ancora più rilassante la loro pausa nel locale.