fbpx

La Golden Week in Giappone

La Golden Week in Giappone

La Golden Week in Giappone inizia il 29 Aprile e termina il 5 Maggio ed è il periodo in cui tutti i giapponesi si prendono una sostanziosa pausa dal quotidiano tran tran lavorativo.
Tutti il Giappone infatti, in questi giorni di aprile e maggio, è in festa.
Normalmente, gran parte della popolazione parte per trascorrere fuori questi giorni di break.


Le date e gli appuntamenti

Come accennato, la Golden Week inizia il 29 Aprile con una grande festa commemorativa in onore dell’Imperatore del periodo Showa (detto anche Showa Day).
A seguire, una piccola lista degli appuntamenti della settimana dorata, riportata anche dal Portale Sognando il Giappone:

“Il 1° maggio, pur essendo la festa del lavoro e venga festeggiata con manifestazioni anche in Giappone, non è festa nazionale quindi non è festivo.

Il 3 maggio è la festa della Costituzione, una grande manifestazione popolare che merita di essere vissuta, non fosse altro che per osservare quanta dedizione dedicano i giapponesi alla loro cultura e alle loro usanze.

Il 4 maggio è la Festa del Verde, un tripudio di fiori, piazze allestite, parchi e giardini che si vestono a festa per onorare la Primavera e quindi il simbolo della rinascita.

Il 5 maggio è la giornata dei bambini (kodomo no hi), ed è veramente un giorno speciale.
Nelle case si mette in bella vista l’armatura da Samurai, simbolo nazionale della protezione ai bambini, in più si appendono carpe di cartapesta che simboleggiano la forza e la vitalità poiché esse risalgono i fiumi controcorrente.

Ai bambini viene fatto il bagno con fiori di Iris e gli si offre per colazione un dolce tipico e particolare, il “Kashiwa Mochi”.”

Fonte: www.sognandoilgiappone.com

 

Shiroya

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma