Cos’è il White Day in Giappone?
La nascita di questa ricorrenza che cade esattamente il 14 Marzo, ossia esattamente un mese dopo San Valentino, è stata introdotta nel 1978 dall’Associazione delle industrie dolciarie giapponesi come risposta maschile al giorno di San Valentino che, ricordiamo, parte dalle ragazze nei confronti dei ragazzi regalando cioccolatini per esplicitare il proprio interesse verso di loro.
Durante questa giornata, i ragazzi che hanno ricevuto della cioccolata in regalo da una ragazza il mese prima per San Valentino, dovrebbero ricambiare regalando loro della cioccolata bianca (da qui il nome “White day“).
Anche per i ragazzi vale la distinzione dei tre tipi di cioccolata, ma normalmente loro regalano molta meno giri-choko rispetto alle ragazze, anzi molto spesso fanno un regalo solo alla ragazza che amano.
Inoltre, insieme alla cioccolata, i ragazzi spesso aggiungono regali molto più costosi, come peluche o altri tipi di dolci, o perfino gioielli e accessori di abbigliamento e lingerie.
Il colore prediletto è sempre il bianco, simbolo di purezza.
Sembra sciocco, ma è davvero importante che un ragazzo ricambi spendendo di più rispetto a quanto speso dalla ragazza un mese prima (almeno il triplo).
Se il dono dovesse essere di uguale valore, questo significherebbe che il ragazzo non ricambia i sentimenti della ragazza.
Curioso, vero?
Quanti di voi quest’anno, conoscendo questa nostra ricorrenza, decideranno di adottarla?