fbpx

Le birre giapponesi: curiosità e abbinamenti

Quando pensate alla cucina giapponese, molti probabilmente pensano a pietanze e bevande molto diverse da quelle consumate nella dieta mediterranea italiana ed europea. Eppure, anche in Giappone i punti di incontro con l’Occidente esistono e non sono pochi. Tra questi merita una menzione speciale la birra. Sebbene in molti siano convinti che questa bevanda alcolica sia popolare solo in Europa e in America, è bene invece sottolineare l’importanza che essa riveste anche nella nostra cultura gastronomica. Tra i giapponesi e la birra vi è una storia d’amore che è tutt’ora in continua crescita.

Tuttavia, le birre giapponesi, rispetto alle birre che si bevono nel resto del mondo, presentano alcune interessanti peculiarità. Vediamole insieme.

shiroya birre giapponesi

Tipologie di birra giapponese

In Giappone i principali produttori di birra sono sostanzialmente quattro: Asahi, Kirin, Sapporo e Suntory. Molte birre hanno una diffusione di tipo stagionale, il che vuol dire che durante l’anno troviamo di volta in volta birre diverse in base al periodo. Ad esempio, in autunno vengono prodotte birre con un più alto contenuto alcolico. Il popolo giapponese sembra avere una netta preferenza per la birra lager, generalmente caratterizzata da colore dorato e retrogusto amaro. Probabilmente questa preferenza è dovuta anche al cibo tipico che viene consumato, come vi spiegheremo più avanti nell’articolo.

Il consumo della birra in Giappone risale circa al XVII secolo, durante il periodo Edo. Si narra infatti che a quei tempi un olandese aprì una birreria per vendere birra ai vari marinai che percorrevano le rotte tra Olanda e Giappone. La birra giapponese è suddivisa in due gruppi, in base alla quantità di malto che viene utilizzata: birra vera e propria e happoshu. In Giappone le normative sulla birra sono molto rigorose: la birra, per essere considerata tale, deve contenere almeno il 67% di malto d’orzo. Al di sotto di questa percentuale la bevanda è definita happoshu.

Sushi e birra: un eccellente abbinamento

Siamo abituati a pensare, soprattutto in base a stereotipi piuttosto comuni, che il pesce in generale (e quindi anche il sushi), sia abbinabile solo con il vino, in particolare quello bianco. Tuttavia, anche le nostre birre rappresentano un eccellente abbinamento. Al giorno d’oggi poi è diventato frequente bere una “bionda” per accompagnare magari del buon sashimi o un piatto di pesce marinato. Quando si abbina una birra con il pesce è possibile fare, proprio come con il vino, diversi accostamenti. Di norma, nella cultura gastronomica giapponese, tendiamo a preferire birre chiare a bassa fermentazione, che risultano meno forti al gusto e dunque più adatte al sapore delicato dei prodotti ittici. Ad esempio, un accostamento tipico della nostra cucina è tra birra Lager e tonno o pesce spada crudi. I crostacei, invece, normalmente si sposano meglio con birre bianche.

birre giapponesi curiosità abbinamenti

Riteniamo comunque opportuno ribadire che una regola fissa non può esistere, essendoci numerose combinazioni possibili in base ai piatti e al tipo di birra che si sceglie. In ogni caso ben venga anche la birra artigianale, in sostituzione dell’ormai “sdoganato” vino, quando si sceglie di gustare la cucina tipica giapponese!

 

Le birre giapponesi di Shiroya

Il menu di Shiroya dispone di ben otto birre artigianali nipponiche, diverse per gusto, tipo di produzione e gradazione alcolica. Per ogni pietanza che deciderete di ordinare nel nostro ristorante, esiste il perfetto abbinamento di birra. Se in passato vi è già capitato di provare la birra con la cucina giapponese, allora sicuramente già sapete come muovervi. Se invece è la prima volta che vi avvicinate alle birre artigianali giapponesi, nessun problema: qui da Shiroya saremo ben felici di consigliarvi la birra che più si adatta ai vostri gusti e ai piatti da voi scelti. Vi basterà chiedere al nostro staff per ricevere consigli o informazioni in merito. Sperando di avervi dato qualche informazione utile sulle birre giapponesi, non ci resta che augurarvi buon appetito e, come si dice dalle nostre parti, Kanpai!

shiroya birre autentica cucina giapponese

Vi aspettiamo in Via de’ Baullari 147a, dietro Campo de’ Fiori, per offrirvi l’esperienza dell’autentica cucina giapponese nel cuore della città eterna!

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma